Risponde Giovanni Orazzo, Direttore Commerciale CoGeDi

  1. A. Il mercato macro economico della categoria Acque e Bibite e The come si sta delineando e quale strada sta prendendo nel breve e corto periodo 2023 ed eventuali conseguenze?

Il mercato dell’acqua minerale sta avendo nel 2023 un trend negativo a volume su tutto il canale retail del -5,5% (fonte Circana, progressivo a luglio 23) anche dovuto alla stagionalità estiva sfavorevole, che ha peggiorato un andamento negativo già in essere dall’ultimo trimestre del 2022, dovuto ad un processo inflattivo ancora elevato per la categoria. Positivo il trend, sia a volume che a valore, per il canale horeca che ha goduto del ritorno alla normalità nei consumi fuori casa, con un riequilibrio nelle vendite tra i diversi formati a disposizione per tutti i luoghi ed occasioni di consumo. Nell’ultimo quadrimestre prevediamo per il canale retail ancora un trend a volume in territorio negativo, ma con un andamento dei prezzi che dovrebbe diminuire per effetto principalmente di un aumento della pressione promozionale già in essere dalla seconda metà di giugno 23.

Auspichiamo che nell’impostazione dei programmi del 2024 si lavori ancora più in partnership con la GDO per ridefinire meglio l’offerta assortimentale nell’ottica del nuovo scenario di consumi che si sta delineando per il futuro. La nostra azienda è pronta a mettere a disposizione il patrimonio di informazioni sui comportamenti del consumatore e lavorare insieme per dare più qualità e valore all’offerta di prodotti.

 

  1. Anno 2022 come si è chiuso? il mercato delle vendite del portafoglio prodotti che hanno coinvolto la tua azienda ha dato risposte positive?

Il mercato dell’acqua minerale si conferma nel 2022 un mercato in piena salute con un risultato record in termini di volumi sia a livello totale (+5%) che nel dettaglio moderno (+ 3,8% iper+super-superette+discount). Si rafforzano i segmenti con una maggiore connotazione salutistica (naturale ed effervescente naturale) a discapito delle acque frizzanti, nonostante l’ottima stagione estiva.
I consumatori stanno premiando gli sforzi delle aziende che sempre più valorizzano le caratteristiche organolettiche delle acque minerali orientate alla salute e al benessere.
Da sottolineare la forte crescita dei formati piccoli e funzionali per effetto dell’auspicato ritorno alla normalità nella vita quotidiana con un forte aumento del mercato del fuori casa ed un’offerta ricca di formati per tante occasioni di consumo.
Nel 2022 il gruppo Cogedi ha aumentato la quota di mercato a volume ed a valore, rafforzando il posizionamento premium dei propri marchi, con un continuo supporto a livello pubblicitario incentrato sulle riconosciute proprietà salutistiche delle proprie acque.

 


  1. Prevedete un cambiamento importante a causa dell’impatto ambientale (plastica trasporto) per 2023? Quanto potrebbe influire la tassa dal Conai? Quali le ragioni per cui tecnicamente potremmo spiegare ai nostri “stakeholders” questi eventi?

Nonostante le criticità nelle vendite iniziate nell’autunno 2022, resta prioritario per l’industria dell’acqua minerale lavorare sempre più sia in direzione di innovazione di prodotto, progettando nuovi modelli di ecodesign, più leggeri e con plastiche riciclate, sia di innovazione di processo, con una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2 lungo l’intera catena del valore. Tutto questo per ridurre la propria impronta ambientale e rispondere alle esigenze del mercato e alle nuove normative internazionali. Ovviamente ci auguriamo di non avere nel futuro nuove tensioni sui costi delle materie prime e poter concentrare tutti gli sforzi in direzione del valore per tutti gli attori della filiera

 

  1. Quanto hanno inciso sulle vostre vendite i recentissimi eventi (pandemia – conflitto Ucraino Russo e conseguenti costi energetici – incremento dei consumi extra al vecchio continente)?

Abbiamo vissuto tre anni difficili che hanno messo a dura prova i rapporti di filiera con tensioni e criticità non sempre di facile gestione. Il pesantissimo incremento di costi di tutte le materie prime che abbiamo registrato da fine 2021 ha comportato un aumento dei prezzi al pubblico in tutto il settore del largo consumo. I suddetti aumenti sono ancora presenti nel primo semestre del 2023 con la conseguente contrazione dei volumi in tutti i canali di vendita. Ci auguriamo nei prossimi mesi di avere un deciso rallentamento dell’inflazione per ritrovare un maggiore equilibrio che consenta ai consumatori di fare le proprie scelte di acquisto con minori condizionamenti negativi e mirate a prodotti di valore, qualità e distintività.

 

  1. In quale aree si possono sviluppare attività sinergiche tra le aziende della categoria Acque Bibite The e la GDO? Le campagne pubblicitarie in un mercato dove dare valore aggiunto NON è la cosa più semplice, quanto spazio vi concede? Quanto vengono davvero recepite le caratteristiche che spesso si cerca di trasferire in questi spot media televisivi?

CoGeDi si è storicamente sempre impegnata nel fare una comunicazione chiara ed efficace, volta a far comprendere il valore ed i benefici delle acque Uliveto e Rocchetta e conferire ai brand un posizionamento salutistico che trova il suo fondamento nei numerosi studi scientifici realizzati. Questo impegno, attuato attraverso forti investimenti di marketing e nel campo scientifico, è stato percepito ed apprezzato dal pubblico ed ha permesso ad Uliveto e Rocchetta di crescere e affermarsi nel mercato. Ad oggi Uliveto mantiene forte la comunicazione sulla “salute delle ossa” con la testimonial Maria Grazia Cucinotta e la campagna “Con Uliveto ti mantieni giovane”. Mentre Rocchetta, anche attraverso la nuova testimonial Michelle Hunziker, una delle donne di spettacolo più apprezzate e amate in Italia, continua a promuovere gli effetti benefici di Acqua Rocchetta per la salute e bellezza della pelle – riconosciuti anche dal Ministero della Salute.
La campagna con la neo-testimonial è stata largamente presente su tutti i media online e offline con un forte investimento marketing sulle principali emittenti TV, sulle radio nazionali e locali, sulle testate femminili, familiari e salutistiche e con un’ampia campagna digital e social.

 


  1. Il tema cambiamento climatico, la siccità e questo essere sempre più simile a stagioni di stampo tropicale, con improvvisi piovaschi e bombe d’acqua quanto possono influire sul cambiamento dei consumi dei prodotti che coinvolgono la tua azienda? I distributori di acqua “microfiltrata” quanto potrebbero cambiare la vostra azienda e in quali tempi?

Il cambiamento climatico ha, e avrà sempre di più, un forte impatto sulla vita e sullo stile di vita delle persone. Per questo è importante che tutte le aziende aumentino responsabilmente il loro impegno, partendo dall’impatto ambientale.
CoGeDi si impegna su più fronti affinché questo avvenga. Uliveto e Rocchetta sono promotori del Circular Economy Network, un progetto avviato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo dell’economia circolare in Italia. Tutte le bottiglie Uliveto e Rocchetta sono in PET, materiale riciclabile al 100% ed usiamo solo fonti rinnovabili, quelle forme di energia prodotte da fonti non esauribili (eolico, solare, geotermico, idroelettrico, biomasse…) il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali. In questo modo abbiamo un minore impatto sull’ambiente, pensando al futuro. I certificati EECS garantiscono che la compensazione dell’energia avvenga ogni anno. Altrettanto importante è, per noi, la tutela delle sorgenti, che si trovano in ambienti naturali e incontaminati, garantendo la purezza delle nostre acque, la conservazione delle loro caratteristiche e la presenza inalterata dei preziosi minerali che le compongono.