Risponde Giuseppe Tammaro, Direttore Vendite Italia LA DORIA SpA
- Come si sta delineando il mercato macro economico della categoria e quale strada sta prendendo nel breve periodo 2024 considerato i recentissimi eventi climatici che sembrano sconvolgere tutto il mondo dell’agricoltura in generale ma ancor più specificamente i prodotti che dalla terra devono necessariamente crescere in perfetto equilibrio Sole/Acqua
Il mercato dei sughi pronti negli ultimi 12 mesi ha registrato un fatturato a valore di 767.0 mio € e a volume di 94.4 mio/Kg (fonte: Dati IRI AT Mag 2024 – Totale mercato Italia – IPER + SUPER + LSP + Discount + Dettaglio Tradizionale), registrando una variazione positiva a valore (9,6 %) e a volume (3,2%) rispetto all’anno precedente.
Gli eventi climatici hanno avuto un forte impatto sui costi di produzione, con dinamiche che hanno coinvolto sia le materie prime, in particolare pomodoro, olio d’oliva e anche olio di girasole, che gli imballi primari e secondari, in particolare il vetro.
- Il 2023 come si è chiuso? Il mercato delle vendite dei prodotti che hanno coinvolto la tua azienda ha dato risposte positive considerando i pesantissimi rincari legati a tutto il mondo della produzione: energia, costo del lavoro e imballi?
I nostri risultati sono stati positivi con tassi di crescita superiori al 20%, sia a volume che a valore. La qualità dei nostri prodotti, la crescita della domanda e lo sviluppo della Private Label sono stati i fattori che hanno maggiormente influenzato la nostra crescita. Inoltre, va sottolineata la capacità del “sistema Azienda” di saper gestire le dinamiche relative al rapporto con il trade e con il consumatore, in tutta la filiera ed in tutte le aree aziendali. Nonostante le sfide legate ai rincari nella produzione, la nostra azienda è riuscita a rispondere positivamente grazie a strategie di adattamento, innovazione, efficienza operativa e un focus sulla sostenibilità. Questo approccio ha permesso di mantenere una crescita stabile e di soddisfare le aspettative dei nostri clienti in un mercato in continua evoluzione.
- Come si confrontano i consumi dei vostri prodotti con le nuove generazioni (Generation Z – Millennials) e quali ritorni di mercato avete da queste generazioni che sono attentissime al tema della sostenibilità e che “strizzano l’occhio” al consumo fuori casa specie nei periodi dove la stagione consente maggiori svaghi?
Le nuove generazioni, con la loro attenzione alla sostenibilità e al consumo fuori casa, rappresentano un segmento di mercato cruciale. I benefici derivano da una maggiore fedeltà ai prodotti, un aumento delle vendite e l’apertura a nuovi segmenti di mercato. Investire in pratiche sostenibili e rispondere alle loro preferenze di consumo fuori casa non solo soddisfa le esigenze attuali, ma posiziona i brand come leader in un mercato sempre più attento e consapevole.
La Doria si impegna costantemente a innovare i propri prodotti in linea con le richieste del mercato, operando su diversi aspetti. Investiamo nei prodotti attraverso una ricerca continua per individuare gli ingredienti necessari alla creazione di nuove ricette e varianti che rispondano alle emergenti esigenze del mercato. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato nuovi sughi bianchi e rossi per il mercato americano e creato ricette vegane e versioni “free from” dei nostri prodotti, già molto presenti in diversi mercati esteri, come quello nord-europeo.
Relativamente al packaging, la nostra ricerca si concentra sull’utilizzo di materiali sempre più sostenibili e soluzioni che possano ridurre gli sprechi. Questo include la riduzione del peso dei contenitori in vetro, l’uso di carta certificata FSC, la diminuzione dell’uso della plastica negli imballaggi secondari e l’impiego di capsule PVC-free.
- Sono previsti aumenti nel corso del 2024? Quali le ragioni per cui tecnicamente potremmo spiegare ai nostri “stakeholders” questi eventi e come affrontarli insieme produttori e distributori?
Nel 2024 si prevede un trend stabile dei prezzi di cessione. Vi sono ancora tensioni sulle materie prime e su alcune voci di costo, ma noi crediamo che in generale vi sarà una tenuta delle condizioni di cessione e dei prezzi al pubblico.
- Quali sono le innovazioni che più contraddistinguono la categoria? E quali le ricette più richieste dai consumatori? Le nuove generazioni sempre più “curiose” di sperimentare innovazioni come vivono questi prodotti?
Il mercato dei sughi pronti si sta evolvendo rapidamente, dando sempre più importanza a innovazioni come l’uso di ingredienti sostenibili, packaging eco-friendly e nuove ricette. Con un focus sulla produzione conto terzi, prestiamo particolare attenzione all’ascolto del mercato per intercettare i vari trend e soddisfare le esigenze dei nostri clienti nel campo dei sughi UHT, valorizzando al contempo l’offerta per il consumatore finale. Ci impegniamo costantemente a innovare i nostri prodotti in linea con le richieste del mercato, investendo nella ricerca per individuare gli ingredienti necessari alla creazione di nuove ricette e varianti.
- In quali aree si possono sviluppare attività sinergiche tra le aziende della categoria e la GDO?
Noi siamo produttori di Private Label e siamo molto attenti alla gestione dei rapporti con la GDO. Il nostro obiettivo è quello di costruire rapporti stabili e di durata con il trade e di essere partner dei nostri clienti. Abbiamo in corso progetti di sviluppi che si focalizzano sull’utilizzo di materie prime sostenibili, di nuovi packaging, di condivisione di progetti che siano in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità.
Allo stesso tempo la nostra ricerca e sviluppo è parte attiva nella definizione di nuove ricette che siano in linea con i nuovi trend salutistici.