PASTA BASE PER PIZZA

icoTempo

Preparazione

20 minuti

+ 3 1/2 H di lievitazione

IcoDosi

Dosi

4 persone

IcoDifficoltà

Difficoltà

facile


icosecondimenu

SECONDI

icoIngredientieIngredienti

• 500 g di Farina

• 20 g di Lievito di birra NOI&VOI

• 2,5 dl circa di acqua naturale

• Olio Extra Vergine di Oliva NOI&VOI

• Zucchero

• 1 Cucchiaino di Sale fino NOI&VOI

icopreparazionePreparazione

Ico1Mettete il lievito sbriciolato in una terrina, aggiungete 1 bicchiere di acqua tiepida e mescolate con cura. Aggiungete 2 cucchiai di farina e un pizzico di zucchero e amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto molto morbido. Coprite con un telo e lasciate riposare per 30 minuti. Preparate gli ingredienti per farcire.

Ico2Nel frattempo, versate la farina in una ciotola. Aggiungete il panetto. Spolverizzate tutt’intorno la farina con il cucchiaino di sale e mettete nell’incavo il panetto lievitato. Amalgamate farina e lievito. Mescolate gli ingredienti con la punta delle dita, aggiungendo, man mano, l’acqua restante, poca alla volta, per evitare che l’impasto diventi troppo molle. Lavorate la pasta energicamente, per circa 10-15 minuti, finché diventa liscia ed elastica, sbattendola più volte sulla spianatoia.

Formate una palla, mettetela in una ciotola infarinata e, con un coltello, incidete a croce sulla superficie. Coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore abbondanti. Successivamente stendete la pasta e farcitela a piacimento.

imgBlocco

Consigli

Per una pizza casalinga se ne utilizza di solito il 5% rispetto la farina, ma la dose può essere anche dimezzata, basta aumentare i tempi di lievitazione: in questo modo durante la lunga attesa proteine e zuccheri si scindono in aminoacidi e glucosio rendendo la pasta più leggera e digeribile. La massima digeribilità si ottiene preparandola il giorno prima e lasciandola “maturare” in frigo a 2-3°, prima di farla lievitare in luogo tiepido.
In alternativa potete provare l’impasto già pronto per pizza e focacce NOI&VOI.

imgombra

 Prodotti Noi&Voi utilizzati in questa ricetta

e suggerimenti di varianti

Base Pasta per Pizza

Lievito-di-Birra-M-Up

Lievito di Birra

imgolioextra75Olio di Extra Vergine