ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Ingredienti
• 50 g di Burro
• 250 ml di acqua
• 250 g di Farina 00
• 1 cucchiaino di Sale NOI&VOI
• 5 Uova NOI&VOI
• Olio Friggimix NOI&VOI
Preparazione
Preparate la pasta per le zeppole, facendo bollire l’acqua con il burro e il sale in una pentola dal fondo spesso. Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliete la pentola dal fuoco e versatevi la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire la pasta stendendola su un piano. Aggiungete le uova una alla volta e mescolate finchè la pasta non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata.
Mettete la pasta in una sac à poche con bocchettone a stella e formate delle ciambelline di circa 5 cm su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete le zeppole in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Nel frattempo riscaldate l’olio e appena sfornate le zeppole, friggetele una alla volta fino alla completa doratura. Scolatele su della carta assorbente e raffreddatele. Mettete la crema pasticcera in una tasca da pasticcere e farcite il centro di ogni zeppola. Guarnite con un’amarena sciroppata.
Consigli
Le Zeppole di San Giuseppe possono essere tranquillamente conservarle in frigorifero per 3/4 giorni, tenete però presente che più la pasta rimarrà a contatto con la crema e più tenderà ad ammorbidirsi.
Prodotti Noi&Voi utilizzati in questa ricetta
e suggerimenti di varianti
Cartaforno 8 metri
Crema Pasticcera
Assorbitutto 3 veli
Friggimix