CASTAGNACCIO
Ingredienti
• 300 g Farina di Castagne
• 40 g Uvetta sultanina NOI&VOI
• 40 g Pinoli NOI&VOI
• Rosmarino fresco
• Olio Extra Vergine di Oliva NOI&VOI
Preparazione
Iniziate setacciando la farina di castagne in una ciotola: aggiungete circa 350 ml di acqua. Aggiungete l’acqua lentamente e mescolate con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
Dovrete ottenere un impasto omogeneo e non troppo liquido: se necessario aggiungete ancora mezzo bicchiere di acqua. La farina di castagne è molto dolce, non sarà perciò necessario aggiungere zucchero all’impasto.
Mettete quindi in ammollo l’uvetta e lasciatela per una decina di minuti, il tempo necessario perché si ammorbidisca. In una padella tostate leggermente i pinoli in modo da renderli croccanti e più gustosi. Aggiungete poi l’uvetta ben strizzata e i pinoli all’impasto e mescolate tutto.
Ritagliate un pezzo di carta da forno sufficiente a coprire la teglia che userete per la cottura: bagnatelo leggermente. Con questa procedura la carta da forno aderirà perfettamente alla teglia. Spennellate la carta da forno con un filo di olio d’oliva: versate poi nella teglia la pastella del castagnaccio.
Decorate la superficie del castagnaccio con degli aghi di rosmarino, qualche pinolo e qualche acino di uvetta sultanina. Completate il castagnaccio versando qua e là qualche goccia di olio EVO. Fatelo cuocere per i primi 10 minuti a 200°, poi alzate il forno a 250° e lasciate cuocere per ancora una ventina di minuti. Il castagnaccio sarà pronto quando la sua superficie sarà ben dorata a leggermente crepata.
Consigli
Il castagnaccio ha un’antica ricetta, i due fondamentali da conoscere sono: la teglia bassa (possibilmente di rame stagnato), e la farina, che dovrebbe essere quella dolce. la farina originale è soffice e già dolcissima senza bisogno di aggiunte di zucchero!
Prodotti Noi&Voi utilizzati in questa ricetta
e suggerimenti di varianti
Uvetta sultanina
Olio Extra Vergine di oliva
Pinoli