MOSTACCIOLI CALABRESI
Ingredienti
• 550 g Farina 00
• 500 g miele Millefiori
• 3 Uova Noi&Voi (solo i tuorli)
• Lievito per dolci Noi&Voi (8g)
Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola con il lievito, unite i tuorli e il miele poco alla volta continuando a lavorare con la forchetta fino ad ottenere un impasto morbido. Se necessario, aggiungete altra farina. Sulla spianatoia infarinata continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto.
Dividete l’impasto in 7 parti da 150 g l’uno e create dei filoncini lunghi indicativamente 12 cm che a cui darete con le mani la tipica forma di “S” rovesciata con uno spessore di 2 cm circa su cui ipotrete incidere fregi a piacere con un coltello o con la rotella dentellata. Disponete i mostaccioli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornateli in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti (forno ventilato 160° per 30 minuti) fino a che saranno diventati di un bel colore scuro Una volta sfornati, spennellateli ancora caldi con il miele. Se volete potete decorateli con codette o confettini colorati. Lasciateli asciugare per qualche ora in modo che l’impasto assorba il miele, si asciughi e si induriscano.
Consigli
La dimensione dei Mostaccioli puà variare a vostro piacere, possono essere più piccoli o più grandi da servire già tagliati. Si conservano a temperatura ambiente, in una scatola o sotto una campana di vetro anche per 2- 3 settimane. La tradizione li vede decorati con piccoli pezzetti di carta di alluminio colorata.