TIRAMISU'
Preparazione
40 minuti
Dosi
6 persone
Difficoltà
media
Ingredienti
• 400 g di Savoiardi
• 100 g di Zucchero
• 6 Uova NOI&VOI
• 12 tazze caffè
• Cacao amaro q.b.
Preparazione
Preparate il caffè, versatelo in un recipiente largo, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. Per la crema montate i tuorli delle uova con metà dello zuchero, fino ad ottenere un un composto chiaro e omogeneo. A parte lavorate il mascarpone con la crema precedentemente ottenuta e mescolate bene il tutto. A parte montate gli albumi e incorporateli nella crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Ora prendete una vaschetta d’alluminio abbastanza capiente e stendetevi sul fondo il primo strato di crema al mascarpone. Fatta la prima base di crema proseguite bagnando i savoiardi molto velocemente nel caffè e disponeteli uno a fianco l’altro sopra la base. Terminato il primo strato di savoiardi coprite con la crema, e così via fino al completamento di tutti gli strati. Infine spolverizzate con del cacao amaro e ponete il tutto in frigorifero per qualche ora.
Consigli
Per un tiramisù più originale e profumato potete sostituire il caffè con del succo di limoni spremuti e allungato con un po di acqua e un cucchiaio di limoncello per rendere il sapore ancora più deciso.